SCUOLA

Per info Guido GUIDI 335 7403503, o via email scuola@aeroclub.bg.it

Non volare solo con la fantasia...

Hai ancora dei dubbi?

Vuoi parlare con un istruttore?
Vuoi vedere l'Aero Club e la sua flotta?

Non esitare, scrivi ora a scuola@aeroclub.bg.it o telefona al 335 7403503
per fissare un Open Day personalizzato!


La nostra Scuola di Volo è basata su un aeroporto aperto al traffico internazionale e dotato dei più moderni sistemi di radioguida e navigazione. L'addesteamento non viene effettuato su ultraleggeri certificati ma su aerei di GA, Aviazione Generale, come il Cessna 152, l'addestratore per eccellenza, o il 172M.

Gli allievi che frequentano i nostri corsi hanno la possibilità di operare in un ambiente altamente professionale.
Da subito in contatto con una Torre di Controllo ENAV, vengono addestrati all'interno di uno spazio aereo controllato di classe "Delta".
La "convivenza" con i grandi aeromobili di linea e l'ottimo livello di preparazione che i nostri istruttori teorici e di volo offrono agli allievi, sono garanzia del raggiungimento del traguardo finale con un elevato standard operativo; tutto questo in aviazione si traduce in una sola parola: sicurezza.

 

Cosa posso fare quando ho conseguito la licenza PPL EASA (Private Pilot License)

Potrai noleggiare un qualsiasi aereo della flotta dell'Aero Club Bergamo per le Tue esigenze lavorative, per una gita o per le Tue vacanze!!!

Dopo il conseguimento del PPL, la licenza di Pilota Privato potrai infatti volare in Italia e all'estero* con ogni tipo di velivolo d'immatricolazione Europea per il quale sei abilitato, trasportando passeggeri senza fini commerciali.

Nella sezione foto, potrete trovare immagini della flotta dell'Aero Club a disposizione dei soci.

I costi di noleggio per i soci sono chiari e finiti. Non vi sono addizionali carburante ed il noleggio non viene addebitato a scatti, Hobbs (già dal momento di accensione), ma è riferito al tempo di volo reale ed un rullaggio standard di cinque minuti.

Se invece sei interessato a continuare la tua carriera di pilota potrai proseguire gli studi ed acquisire licenze di grado superiore.

*Per volare all'estero è necessario aver superato un esame integrativo di comunicazioni radio in lingua inglese.

 

Tipologia dei corsi

CORSO STANDARD: organizzato in due sessioni all'anno con inzio a Ottobre e Marzo (quest'ultimo se la richiesta è pari ad un numero minimo di cinque partecipanti).

CORSO FLEX: è un corso "ad personam" pensato per offrire la massima flessibilità in base alle esigenze dell'allievo pilota. L'inizio del corso può essere concordato in qualsiasi momento dell'anno su richiesta dell'interessato. Le lezioni di teoria si svolgono su appuntamento in accordo tra insegnante e allievo; il corso pratico di volo non differisce dal corso standard.

Istruttori
La Scuola di Volo dell'Aero Club Bergamo offre uno dei più alti standard qualitativi disponibile sul territorio; si avvale esclusivamente di piloti professionisti impegnati quotidianamente in aviazione civile con al loro attivo migliaia di ore di volo. Questi requisiti garantiscono un sistematico aggiornamento professionale che si traduce in una elevata sicurezza in un mondo in continua evoluzione come quello aeronautico.

Licenza di Pilota Privato
Il corso di Pilota Privato organizzato dall'Aeroclub Bergamo prevede una parte teorica e una parte priatica; qualora venga rispettato il programma standard previsto, avrà una durata di circa 12 mesi. Il corso viene svolto in base alla normativa EASA Part-FCL.

Corso teorico: consiste in 100 ore di teoria in aula, generalmente il Giovedì sera, dalle 20.30 alle 22.30 ed a Sabati alterni dalle 8:30 alle 12:30.

Corso pratico: prevede un minimo di 45 ore di volo di cui 35 con istruttore e 10 da solo pilota. I voli possono essere prenotati in autonomia via Internet o tramite un App per iPhone, con disponibilità degli aeromobili da Martedì a Domenica dall'alba al tramonto a seconda della propria disponibilità di tempo.

Per info Guido GUIDI 335 7403503, o via email scuola@aeroclub.bg.it

Felici atterraggi !