Chi siamo
Aeroscuola Bergamo - La storia

 

 

CHI SIAMO
La nostra storia

 

 

 

Antonio Locatelli

Antonio LOCATELLI

Fondato nel lontano 1930, l'Aeroclub di Bergamo "Guido TARAMELLI" ha avuto come primo presidente Antonio LOCATELLI, tre medaglie d'oro e tre d'argento al Valor Militare, protagonista con Gabriele D'Annunzio del famoso volo su Vienna e della storica impresa della duplice attraversata delle Ande nel 1919, e per Sua stessa volontà intitolato appunto al Capitano Pilota "Guido TARAMELLI" suo compagno di ventura e grande pilota Bergamasco da poco deceduto alll'età di 24 anni al termine di un volo sul cielo di Venezia.

Da allora, con una breve pausa dal 1945 al 1948 a causa dei noti eventi bellici, la Scuola di volo dell'Aeroclub forma piloti con altissimi standard.

L’Aeroclub, che si trova all’interno del sedime aeroportuale del 3° aeroporto d’Italia, dal luglio del 1970, è anche tra i soci fondatori della SACBO SPA, la società che gestisce l’Aeroporto di Orio al Serio della quale, anche se in quota marginale, è ancora socio.

L'Aeroclub Bergamo, è membro dell'Aeroclub D'Italia e tra i primi Aeroclub ad essere orgoglioso membro di AOPA Italia.


Andrea Orsi

Andrea ORSI

 

 

9° Presidente Aeroclub Bergamo
Andrea ORSI

Vice Presidente
Lorenzo MALAFARINA

Consiglieri:

Massimo SIMONCELLI
Giovanni BOSCHI
Renata SESTINI
Giovanni CHIAPPA
Lorenzo MALAFARINA

 

 

Da sempre al servizio di Bergamo e dei Bergamaschi, grazie ad un protocollo d'intesa con Provincia di Bergamo e Protezione Civile, l'Aeroclub attraverso la disponibilità dei propri Soci, effettua, gratuitamente, attività di soveglianza del territorio.

La posizione della base operativa, presso l'aeroporto di Orio al Serio rappresenta un importante valore aggiunto nella formazione del pilota che sin da subito si abitua a convivere con il traffico aereo di un importante aeroporto internazionale ed in uno spazio aereo controllato.

L'ottima posizione e la pratica locazione, in prossimità di un'efficiente rete stradale, la vicinanza alle Alpi, ai laghi, lo rende il Club ideale anche per brevi voli locali oltre che per lunghe navigazioni in Italia ed Europa.

 


Il ristorante dell'Aeroclub

All’interno dell’Aeroclub di Bergamo è presente un delizioso ristorante gestito dallo Chef Alessandro Martinelli e sua moglie Valentina. La qualità è eccellente ed il menù a prezzo fisso o alla carta.(*)

D’estate, si può pranzare/cenare(**) all’aperto, nella veranda o area giardino con una vista sulla pista e sugli aerei in decollo e atterraggio.

* Il ristorante è accessibile solo per i soci dell’Aeroclub o gli Amici del Club (richiedere informazioni in segreteria)
** A cena aperto solo il giovedi, venerdì e sabato

 

Ristorante dell'Aeroclub di Bergamo

 

Ristorante a menù fisso

 

Ristorante con veranda a Bergamo

 


Partnership

logo Orio Air Service
Da anni ci affidiamo ad una delle migliori aziende del settore per la manutenzione dei nostri aerei. La sicurezza del volo è la nostra priorità numero 1

 

logo Quiz PPL
Per prepararsi al meglio agli esami ENAC, l’Aeroclub ha intrapreso una collaborazione con un importante sito web che aiuta lo studente nel suo percorso di studi

 

Dasty Flight
Centro di simulazione di volo dovrai potrai vivere l’emozione di pilotare un Boeing 737 o un Airbus 320 all’interno di una vera cabina di pilotaggio

 

logo Sky Dream
Società di consulenza impegnata nella preparazione dei Piloti che ambiscono a diventare Pilota di Linea

 

Associazione mondiale dei Piloti dell’Aviazione Generale
Associazione mondiale dei Piloti dell’Aviazione Generale, Ultraleggeri e del Lavoro Aereo, con il quale noi collaboriamo per effettuare l’esame TEA

 

BGY
Società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, il terzo Aeroporto d’Italia

 

logo Aero Club italia
Ente di diritto pubblico senza alcun fine di lucro, ha il compito di promuovere e divulgare il volo in tutte le sue forme, dal volo a motore al paracadutismo

 

 

 

arrivederci
arrivederci

Aeroclub Bergamo - Scuola di volo

indirizzo Via Cavour, 30 - 24050 Orio Al Serio (BG)
telefono +39 035 29.70.62
email operativo@aeroclub.bg.it

C.F. 80025310162

 

Torna su